La prima pagina finale provocatoria del giornale anti-Pechino

Non capita spesso che un giornale venda un milione di copie di questi tempi.

Ma ieri mattina presto gli abitanti di Hong Kong hanno formato enormi code per ritirare l'ultima copia del tabloid pro-democrazia Apple Daily.

Viene vista come l'ultima vittima della posizione sempre più autoritaria di Pechino nei confronti di Hong Kong, nonostante la sua insistenza sul fatto che la libertà di parola sia garantita.

La scomparsa del media è avvenuta dopo cinque dirigenti tra cui l'editore Ryan La legge è stata arrestata, accusata in base alla controversa legge sulla sicurezza nazionale della regione, imposta da Pechino, di collusione con forze straniere o di aver messo in pericolo la sicurezza nazionale.

La polizia ha successivamente arrestato un editorialista del giornale – che da tempo esaminava entrambi i governi di Hong Kong e Pechino.

Il suo fondatore Jimmy Lai è stato arrestato l'anno scorso con accuse simili.

L'ultima goccia è stata il congelamento di 18 milioni di dollari di Hong Kong ($ 3 milioni di dollari) di beni del proprietario di Apple Daily Next Digital ed è stato bloccato da account che detenevano più di $ A65 milioni.

Non era ab le per pagare il personale e quelli rimasti erano sotto minaccia di arresto.

'Addio, badate a voi stessi'

Mercoledì Apple Daily ha annunciato che avrebbe chiuso definitivamente citando “considerazioni sulla sicurezza dei dipendenti e sulla manodopera”.

“Grazie a tutti i lettori, abbonati, clienti e abitanti di Hong Kong per 26 anni di immenso amore e supporto”, ha detto.

“Qui vi salutiamo, prendetevi cura di voi stessi.”

L'edizione Taiwan Apple Daily dell'azienda continuerà a essere stampata.

The Hong Le autorità di Kong avevano suggerito che alla gente del posto importava poco Apple Daily.

Tuttavia, non appena l'annuncio è stato fatto, la folla ha cominciato ad apparire fuori dal quartier generale di Next Digital edificio per supportare la carta.

In un giorno standard, venivano stampate 80.000 copie di Apple Daily. Ma mercoledì sono state prodotte un milione di copie per una popolazione di appena 7,5 milioni di persone.

Prima pagina finale

Mercoledì mattina presto le code hanno cominciato ad apparire in tutta la città davanti a edicole e negozi mentre gli abitanti di Hong Kong cercavano di mettere le mani su la copia finale.

In poche ore, il giornale era tutto esaurito.

La prima pagina dell'edizione finale raffigurava la folla fuori dall'Apple Daily edificio di poche ore prima – le luci del telefono si sono accese all'unisono.

“Gli abitanti di Hong Kong si sono dati un doloroso addio sotto la pioggia: 'Sosteniamo Apple Daily ,'” diceva il titolo.

Le pagine Facebook, Twitter e Instagram del media sono tutte oscurate. Il sito Web Apple Daily ora reindirizza a un URL che è semplicemente “arrivederci.appledaily.com”.

Anche il sito Web in lingua inglese è stato chiuso.

La storia finale ha semplicemente affermato: “Cari lettori, questo conclude gli aggiornamenti da Apple Daily. Grazie per il vostro sostegno.”

Carta una spina nel fianco dei politici

Fondato nel 1995, due anni prima che la Gran Bretagna restituisse Hong Kong alla Cina, il giornale è da mesi nel mirino sia del governo nazionale che di quello regionale.

Era un tabloid sfacciato. Ma infilzava anche i politici e metteva in discussione le decisioni del governo.

L'establishment di Pechino lo detestava per il suo sostegno a un'ulteriore democrazia e per le manifestazioni del movimento ombrello.

Il governo non aveva il potere di chiudere il documento sotto i precedenti limiti della legge di Hong Kong, sancito dal passaggio di consegne dal Regno Unito.

Ma la legge sulla sicurezza nazionale, implementata a metà del 2020, ha conferito alla polizia nuovi poteri per reprimere qualsiasi atto di secessione, sovversione, terrorismo di collusione con forze straniere.

I critici affermano che quei poteri sono stati ampiamente utilizzati per fermare qualsiasi dissenso contro il governo di Pechino che ora potrebbe essere classificato come “sovversione”.

Mentre il governo afferma di non aver chiuso Apple Daily, i continui arresti del personale e il congelamento dei beni hanno effettivamente significato che non aveva altra scelta che chiudere.

CORRELATO: L'Australia contesta in modo “robusto” la denuncia all'OMC della Cina

Il governo di Hong Kong insiste sulla libertà di sp ogni cosa è preservata

Martedì, il leader di Hong Kong Carrie Lam ha spazzato via ogni critica che la fine di Apple Daily è stato un duro colpo per le libertà di Hong Kong.

“Non cercate di sottovalutare l'importanza della violazione della legge sulla sicurezza nazionale”, ha detto la signora Lam ai giornalisti.

“Non cercare di abbellire questi atti che mettono in pericolo la sicurezza nazionale. E non cercate di accusare le autorità di Hong Kong di utilizzare la legge sulla sicurezza nazionale come strumento per sopprimere i media o soffocare la libertà di espressione.”

The Global Times, portavoce del Partito Comunista, soprannominò il giornale la “Mela avvelenata”. Ha definito il fondatore di Apple Daily Lai un “traditore”.

In un editoriale, ha celebrato Apple Daily affermando che avrebbe portato un “cambiamento positivo” a Hong Kong.

“Mentre una piccola percentuale di lettori ha chiamato per “sopportare Apple Daily

” in una notte piovosa, cercando di creare una scena emotiva che suonasse un'elegia per il giornale, più persone di Hong Kong si sono sentite sollevate poiché la chiusura del giornale è una mossa simbolica per portare la pratica dell'”unico paese, due sistemi sulla strada giusta ponendo fine a un'era in cui i delegati stranieri e le forze secessioniste potrebbero intromettersi negli affari interni della Cina”, ha affermato.

CORRELATO: cosa pensa veramente la Cina sull'Australia

Il presidente degli Stati Uniti afferma che la chiusura ha “intensificato la repressione”

Ma Yamini Mishra, direttore regionale per l'Asia Pacifico di Amnesty International, ha detto che è stato “un giorno buio per la libertà di stampa”.

“La carta è stata effettivamente bandita da il governo per aver pubblicato articoli che lo criticavano e per aver riferito di discussioni internazionali su Hong Kong”, ha detto ad Al Jazeera.

In una dichiarazione, il ministro degli Esteri del Regno Unito Dominic Raab ha affermato che la “chiusura forzata” è stata un “colpo gelido per la libertà di espressione a Hong Kong”.

“È chiaro che la i poteri previsti dalla legge sulla sicurezza nazionale vengono utilizzati come strumento per limitare le libertà e punire il dissenso, piuttosto che mantenere l'ordine pubblico”, ha affermato.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato che la mossa “ha intensificato la repressione” di Pechino il Hong Kong.

Il South China Morning Post, il giornale di lunga data di Hong Kong, pubblicato alla fine di Apple Daily ma sembrava sedersi sul recinto sulla questione.

“Difensore delle libertà o profanatore della sovranità nazionale? Cos'era esattamente l'Apple Daily di Hong Kong ?” un titolo letto.

Il giornale è probabilmente profondamente consapevole che quello che è successo al Apple Daily questa settimana potrebbe accadere anche a lui lungo la pista.

24 Views
(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *